caf@dallapartedelcittadino.com

02 8363 5039

ISEE 2022 - Documenti Necessari

L’Isee serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Si ricorda, infatti, che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è necessario per richiedere diversi bonus o il reddito di cittadinanza o ancora l’assegno unico oppure per le tasse universitarie. L’indicatore tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare, caratteristiche del nucleo familiare.

Quando presentare la domanda

Con la fine del 2021 sono scaduti i modelli Isee presentati lo scorso anno. È dunque arrivato il momento di procedere con il calcolo dell’Isee 2022. Ma quali sono i documenti necessari?

Isee 2022: i documenti necessari

Per poter compilare il modello ISEE 2022 sono necessari:

  • Codice Fiscale e Documento di dentità del dichiarante
  • Codce Fiscale di tutti i conponenti del nucleo familiare ed eventualmente del coniuge non residente del figlio a carico non convivente (se il figlio non è coniugato o se non ha figli o se di età inferiore a 26 anni)
  • Contratto di affitto registrato (in caso di residenza in locazione)

Redditi

Per le DSU presentate nel 2022 il reddito di riferimento è quello del 2020

  • Modello 730 e/o Modale Reddti 2021 (redditi 2020) e (per i dipendenti/pensionati) modello CU 2021 (reddti 2020)
  • Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità, trattamenti previdenziali e assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi predetti all’estero, base e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per coniuge e figli, compensi erogati per prestazioni sportive dilettantistiche (ivi compreso somme percepite da enti musicali, filodrammatiche e similari) etc.
  • IRAP per imprenditcri agricoli

Patrimonio Mobiliare e Immobiliare al 31/12/2020

  • Documentazione attestante il valore del patrimonio mobiliare (depositi bancari e/o postali, libretti di deposito, titoli di stato, obbligazioni, azioni, BOT,    CCT, buoni fruttiferi, fondi di investimento, forme assicurative di risparmio e qualsiasi altra forma di gestione del patrimonio mobiliare) anche detenuto all’estero.
  • Tipologia (ad esempio conto corrente, conto deposito, deposito vincolato etc) e numero identificativo del rapporto patrimoniale, codice fiscale dell’istituto bancario o società di gestione del patrimonio, data di apertura ed eventualmente di chiusura dei rapporti patrimoniali.
  • Giacenza media annua riferita a depositi bancari e/o postali (estratti conto trimestrali e/o mensili)
  • Per lavoratori autonomi e società: patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato ovvero somma delle rimanenze finali e dei beni ammortizzabili al netto degli ammortamenti.
  • Certificati catastali, atti notarili di compravendita, successioni e/o altra documentazione sul patrimonio immobiliare, anche se detenuto all’estero (fabbricati, terreni agricoli, aree edificabili). Valore IVIE degli immobili detenuti all’estero.
  • Atto notarile di donazione di immobili (solo per le richieste di prestazioni sociosanitarie residenziali)
  • Certificazione della quota capitale residua dei mutui stipuati per l’acquisto e/o la costruzione degi immooili stipulati per l’acquisto e/o la costruzione degli immobili di proprietà.

In Caso di Presenza di Disabilità

Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei reddti da secoodo anno precedente a quello di presentaziooe della DSU)

Autoveicoli e Imbarcazioni

Di proprietà aIla data di presentazione della DSU

  • Targa o estremi di registrazione al R.A e/o al R I.D. di autoveicoli e motoveicoli di cilindrata pari o superiore a 500cc, di navi e imbarcazioni da diporto.
Share on facebook
Condividi su Facebook
Share on twitter
Condividi su Twitter
Share on linkedin
Condividi su LinkedIn

Hai bisogno di assistenza?

Dalla Parte Del Cittadino può aiutarti nella compilazione del MODULO ISEE.

Per vedere i servizi proposti e per richiedere informazioni, puoi contattarci via mail, telefono, whatsapp o compilando l’apposito modulo.