L’Isee serve per valutare e confrontare la situazione economica dei nuclei familiari che intendono richiedere una prestazione sociale agevolata. Si ricorda, infatti, che l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è necessario per richiedere diversi bonus o il reddito di cittadinanza o ancora l’assegno unico oppure per le tasse universitarie. L’indicatore tiene conto di reddito, patrimonio mobiliare e immobiliare, caratteristiche del nucleo familiare.
Con la fine del 2021 sono scaduti i modelli Isee presentati lo scorso anno. È dunque arrivato il momento di procedere con il calcolo dell’Isee 2022. Ma quali sono i documenti necessari?
Per poter compilare il modello ISEE 2022 sono necessari:
Per le DSU presentate nel 2022 il reddito di riferimento è quello del 2020
Certificazione della disabilità (denominazione dell’ente che ha rilasciato la certificazione, numero del documento e data del rilascio) ed eventuali spese pagate per il ricovero in strutture residenziali (nell’anno precedente la presentazione della DSU) e/o per l’assistenza personale (detratte/dedotte nella dichiarazione dei reddti da secoodo anno precedente a quello di presentaziooe della DSU)
Di proprietà aIla data di presentazione della DSU
Dalla Parte Del Cittadino può aiutarti nella compilazione del MODULO ISEE.
Per vedere i servizi proposti e per richiedere informazioni, puoi contattarci via mail, telefono, whatsapp o compilando l’apposito modulo.
Via F. Marescalchi, 9
20133 Milano
ITALY
Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato sui nostri servizi
Contattaci!